OPIFOR svolge prioritariamente funzione nazionale di promozione, monitoraggio e coordinamento della rete regionale e provinciale di altri Organismi Paritetici ad esso riconducibili ( Organismi Paritetici Regionali Intersettoriali “OPRIFOR e/o O.P.R.I.FOR.” e Organismi Paritetici Provinciali Intersettoriali “OPPIFOR e/o O.P.P.I.FOR.” ).
OPIFOR svolge un ruolo pro-attivo per la costituzione/istituzione e il buon funzionamento della rete degli organismi paritetici, in particolare laddove non siano stati ancora costituiti/istituiti, o siano di recente costituzione/istituzione nei territori dove è più necessario un supporto per la crescita della cultura della prevenzione.
OPIFOR è sede privilegiata in ambito nazionale, territoriale e locale per la promozione e programmazione dell’attività formativa e per la raccolta e l’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, per lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia (art.2, comma 1, lett.ee, D.Lgs. 81/2008 e smi.).
OPIFOR, come citato dal D.Lgs 81/2008 e smi art. 37 comma 12, e da nota dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, da collaborazione per le attività di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.